_resetfestival X, il decennale

on .

resetfestival X decennale

10^ Edizione di _resetfestival: una settimana di concerti, incontri e condivisione

Ormai è un appuntamento fisso!

E quest’anno è più speciale di tutti gli altri: 10 anni di _resetfestival.

Diventato un vero punto di riferimento a Torino, il _resetfestival si terrà dal 1 al 7 ottobre all’OffTopic (via Pallavicino 35). Chiamarlo "festival" è riduttivo, l’evento non si avvale solo di concerti, ma anche di incontri, laboratori e momenti di condivisione.

E come di consuetudine, UrbanTheBest partecipa ai festeggiamenti.
Perché, per iniziative che sponsorizzano la buona nuova musica e che ci ricordano di uscire di casa per andare ad ascoltarla live, siamo in prima linea.

Una diretta lunghissima in onda su Radio Gibson Music accompagnerà la serata di venerdì e sabato dalle 20 alle 24: un altro momento per condividere e scoprire più a fondo la musica di ogni artista. Ma non solo, interverranno anche tanti ospiti che provengono da mondi musicali, artistici e culturali diversi.

Venerdì alle h.22, avremo il piacere di chiacchierare con Sergio Beercock, cantautore italo-britannico che scopriremo non solo per le sue doti musicali, ma anche per quelle teatrali. Siciliano di nascita, e trapiantato a Torino da qualche tempo, ci racconterà dei suoi nuovi progetti in arrivo e del fantastico tour organizzato dai suoi fan che l’ha portato in tutta Italia. Oltre alla musica però, Sergio Beercock ha un’altra grande passione: il teatro.
Dalla recitazione all’improvvisazione è un attimo. Scopriremo tutto sulla Poetry Slam, chiacchierando con alcuni protagonisti.

Ma non è finita qui: sarà con noi anche Le Cose Importanti, il progetto nato nel 2017 di Giada Sagnelli, che l’hanno scorso ha partecipato al #rehub di _resetfestival dell’anno scorso con Roberto Angelini.

Tutto questo immersi tra la musica e gli eventi di _resetfestival sparsi in tutta la settimana. Gli appuntamenti, divisi in diversi categorie, cominciano già dal 1 ottobre.

THINK. _resetfestival vuole essere prima di tutto un percorso formativo per chi partecipa, sia come artista che come persona. Una vera e propria vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico.

SHARE. Incentivare la collaborazione e la condivisione.
Dall’1 al 5 ottobre alla Palazzina TYC del Torino Youth Centre, ci sarà un’esperienza di co-working dove artisti e addetti ai lavori del mondo musicale potranno condividere esperienze e fare rete. “Wellness 4 music - Music 4 wellness” si chiamerà l’appuntamento: un format di tutoring e monitoring in ambito musicale, con l’obiettivo di affiancare i laboratori di produzione e sviluppo progettuale e momenti dedicati al benessere.

MAKE. Ovviamente ci sarà lo spazio per mettere le “mani in pasta”. “reHUB”: Dadàmo, Marāsma, Ovest di Tahiti, Rosita sono le 4 band selezionate per lavorare con 4 mentor d’eccezione: Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari. Le band saranno poi guidate dal producer Ale Bavo e della scrittrice Valentina Farinaccio per la stesura di un nuovo brano inedito.
Ma ci saranno anche tanti altri laboratori per tutti targati Hangar Music.

resetfestival x rehub

TALK. Le novità, non sono finite.Reset Festival Torino presenta TALK, l’area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali. Testimonianze ed esperienze vengono portate al servizio dei piccoli in un confronto diretto e live.

“CantAttori in Canottiera”. Il 2 ottobre ci sarà il format ideato da The Goodness Factory “CantAttori in Canottiera” presentato da Bianco e Luca Carocci. Il primo appuntamento sarà con l’attrice Matilda De Angelis e Margherita Vicario.
E poi tutta una serie di appuntamenti imperdibili, come la presentazione del libro “Le poche cose certe” di Valentina Farinaccio, o conferenze sul mondo della musica e dello spettacolo.

resetfestival X canattotori

Manca qualcosa?

LIVE. La musica dal vivo. Quella che lega tutto insieme: pensieri, condivisioni, strumenti, parole.
Si esibiranno 19 Musicisti sul palco il 5 e il 6 ottobre: Bandit, Chiara Effe, Bob and The Apple, Danilo Ruggero, I Cieli di Turner, Janaki’s Palace, Kaput Blue, Keet & More, Kollavinilika, Lümo, Makepop, Mala, Marrano, Petullà, Protto, RBSN, Soviet Malpensa, Suvari, Iosonocobalto.
Ospite d’eccezione per venerdì e sabato, il cantautore Dente e tantissimi artisti di GlocalSound: Tosches, Sacra Zona, Rossana De Pace, Yet To Come, Azzurra, Alberto Cipolla, La Base, Igor Pitturi, Chiara White, Leonardo Gallato, Fusaro.
Da mezzanotte in poi invece, il format “Voglio vederti danzare” per scatenarsi con la musica dei migliori dj set italiani.

Che aspettate? Venite con noi!
Qui l’evento ufficiale: https://bit.ly/2P0sZ4U

resetfestival xArticolo di Caterina Moser

Amici di viaggio